Per grande rialzo di seno mascellare (sinus lift) si intende una tecnica chirurgica volta ad incrementare la quantità di osso nella regione posteriore del mascellare superiore per l’inserzione di impianti.

Tale aumento di volume osseo si rende necessario nel momento in cui non è possibile inserire in modo tradizionale gli impianti e si ha bisogno di volumi ossei adeguati affinchè gli impianti inseriti abbiano una lunghezza ed un diametro sufficiente.

Il rialzo del seno mascellare si può eseguire con due tecniche: laterale o crestale. Con la prima tecnica si accede alla cavità del seno aprendo una piccola “finestra” laterale sulla parete ossea, dopo questa apertura si procede con il sollevamento della membrana del seno e  al riempimento della cavità con osso autologo e/o eterologo.In presenza di uno spessore sufficiente di osso proprio gli impianti possono essere inseriti  contemporaneamente all’intervento; viceversa è necessario attendere per un periodo di 6-8 mesi la ricostruzione ed il consolidamento dell’osso prima di poter procedere all’inserimento degli impianti.

Per quanto riguarda  la tecnica per via crestale invece si procede al rialzamento del seno e l’inserimento dell’osso autologo e/o eterologo attraverso un foro sulla cresta ossea.